AIRC – con la ricerca, contro il cancro

AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) è un ente privato senza fini di lucro, nato nel 1965 su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto dei Tumori di Milano e attivo nell’ambito del sostegno alla ricerca oncologica in Italia.
Già dalla scelta del nome emerge la mission dell’Associazione: indirizzare gli sforzi a supporto della ricerca oncologica. Un impegno che negli anni ha portato AIRC a diventare il punto di riferimento per la ricerca oncologica in Italia. Ad oggi l’Associazione è impegnata a supportare la ricerca non solo nella lotta alle forme tumorali più comuni, ma anche a quelle meno diffuse, come ad esempio i tumori pediatrici.

La raccolta dei fondi avviene attraverso il 5 per mille, con le sottoscrizioni volontarie da parte di soci o sostenitori e la realizzazione di eventi locali o nazionali (quali ad esempio Le arance della salute, l’Azalea della Ricerca e la Giornata per la Ricerca).Dopo un lavoro di valutazione da parte del Comitato-Tecnico-Scientifico, i fondi raccolti vengono distribuiti a favore di progetti di ricerca e di borse di studio considerati meritevoli.

Dal 1965 ad oggi l’Associazione si è progressivamente ampliata. Oggi, può contare 17 Comitati Regionali, quasi 2.000.000 di Soci e 20.000 volontari che prestano gratuitamente la loro opera in occasione degli eventi organizzati da AIRC.

DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

SCARICA E STAMPA I FAC SIMILE DEI MODELLI FISCALI 2016

CONVIDERE