L’agenzia delle entrate e il 5 per mille

L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico con un proprio statuto e appositi regolamenti interni per la gestione amministrativa e contabile. E’ stata istituita con decreto legislativo del 1999 ed è diventata operativa dal 1° gennaio 2001. Dal 1° dicembre 2012 l’Agenzia dell’Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio.

agenzia-delle-entrateL’Agenzia delle Entrate si occupa di verificare e accertare gli obblighi fiscali che i cittadini contribuenti devono al sistema tributario italiano ed è sottoposta al Ministero dell’economia e delle finanze. I contribuenti sono, infatti, tenuti a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi e per questo l’Agenzia pubblica i modelli fiscali per la dichiarazione dei redditi (modello 730, modello CUD, modello Unico persone Fisiche, modello PF Mini), offre informazioni in merito al 5 per mille, sia per i soggetti che vogliono presentare domanda, sia per i contribuenti che vogliono indicare la loro preferenza.

L’Agenzia ha il compito di raccogliere le iscrizioni degli enti di volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche del terzo settore che desiderano beneficiare del finanziamento del 5 per mille.

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate vengono, infatti, spiegate tutte le modalità di iscrizione agli elenchi per gli enti di volontariato, le associazioni sportive e gli altri soggetti coinvolti, e una volta chiuse le iscrizioni pubblica l’elenco dei soggetti che hanno presentato domanda e ammessi al finanziamento, così che il contribuente possa individuare il codice fiscale dell’associazione a cui sceglie di destinare una quota del 5 per mille dell’irpef.

Sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate il contribuente può scaricare i modelli fiscali, informarsi sulle modalità di compilazione, leggere le normative e conoscere i termini per la presentazione delle dichiarazioni.  Per quanto riguarda il 5 per mille ma anche per le altre dichiarazioni l’Agenzia  mette a disposizione software per la compilazione e l’invio telematico della modulistica.

Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.it

DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

SCARICA E STAMPA I FAC SIMILE DEI MODELLI FISCALI 2016

CONVIDERE