5 x 1000 termine per iscriversi 2012

Anche per il 2012 è confermato il 5 x 1000  come forma di finanziamento per gli enti, le associazioni e le onlus di volontariato; gli enti della ricerca scientifica e dell’università; gli enti della ricerca sanitaria; il sostegno delle attività sociali svolte dal Comune (specificatamente a quello di residenza del contribuente); il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche (riconosciute dal Coni) e, novità di quest’anno, per il sostegno delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Gli enti interessati al finanziamento dovranno presentare domanda all’Agenzia delle Entrate (per quanto riguarda le associazioni di volontariato e le associazioni sportive), a partire dal 21 marzo 2012. Il termine ultimo di iscrizione al 5 per mille è entro il 7 maggio. La domanda dovrà essere inviata per via telematica dagli enti interessati, attraverso il servizio Entratel e Fisconline (occorre un’abilitazione al servizio). Al termine dell’iscrizione sarà rilasciata (direttamente dal sistema online9 una ricevuta, con i dati riepilogativi della domanda. La richiesta per un’eventuale correzione delle domande d’iscrizione, già inviate entro il termine sopracitato, deve essere presentata entro e non oltre il 20 maggio 2012. Gli enti e le associazioni che presentano la domanda d’iscrizione, potranno nel caso presentare i documenti necessari  entro il 30 settembre 2012, con il versamento di una multa pari a 258 euro.
Tutti gli interessati sono tenuti a presentare la domanda, anche quegli enti già iscritti per gli anni passati.
Entro il 30 giugno è previsto poi il termine ultimo per presentare, con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 45 del DPR n. 445 del 2000) – il modello  è  disponibile sul sito dell’Agenzia – che certifichi la persistenza dei requisiti necessari per aver diritto all’iscrizione per accedere al 5 per mille.
Un primo elenco provvisorio degli enti iscritti al finanziamento del 5 x 1000 sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 14 maggio 2012, mentre quello definitivo (con gli eventuali aggiornamenti e modifiche) entro il 25 maggio 2012.
CONDIVIDERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *