Modello Cud Pensionati 2014

Quest’anno sono diverse le novità per i pensionati che devono  richiedere il modello cud 2014 all’inps per la propria dichiarazione dei redditi.
Sul sito web dell’inps è possibile accertare che il modello CUD sia già disponibile online e quindi ottenibile seguendo la procedura di richiesta telematica. Per richiedere la versione online del cud è necessario entrare nell’area del sito “servizi al cittadino” dove il contribuente potrà inserire il codice PIN d’accesso e andare alla sezione “fascicolo previdenziale per il cittadino” dove da “modelli” potrà scaricare il CUD 2014 inps d’interesse.

La richiesta del PIN personale per poter effettuare tale operazione e accedere a tutti gli altri servizi telematici dell’insp avviene dalla sezione dedicata ai servizi PIN online o tramite call center INPS, al numero 803164 gratuito da rete fissa,  o 06164164 a pagamento da cellulare.

Nella circolare Inps n. 45 del 28 marzo 2014 si vuole andare incontro a quei pensionati che, magari soli e senza un aiuto, hanno difficoltà ad effettuare le procedure online per la richiesta del CUD. Viene quindi data la possibilità alternativa di recarsi a una qualsiasi agenzia dell’Inps per richiedere il rilascio del modello CUD in formato cartaceo allo sportello dedicato, oppure è possibile stamparlo, sempre presso le agenzie territoriali, in apposite postazioni informatiche self service a disposizione. È possibile, inoltre, avere il CUD anche tramite posta elettronica, ma solo nel caso in cui il pensionato abbia un indirizzo di posta PEC, facendo richiesta a : richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.

I pensionati possono anche andare al CAF o presso un professionista abilitato, in questo caso può recarsi anche una terza persona con foglio di delega e documento d’identità, oppure presso un Comune o una pubblica amministrazione o presso gli uffici postali, se abilitati, per richiedere il CUD 2014 inps. È possibile, infine, contattare il numero verde messo a disposizione dall’ente previdenziale 800.43.43.20, per richiedere il modello che sarà inviato tramite posta direttamente a casa in formato cartaceo.

CONVIDERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *