5 per mille nel 2023

5 per mille 2023

5 per mille nel 2023: tutte le novità

Grazie al 5 per mille, ogni anno i contribuenti possono devolvere parte delle loro imposte – calcolate sui redditi dell’anno precedente – a prestabiliti soggetti giuridici. Se una persona fisica, ovvero, un contribuente, non indica alcun beneficiario nella sua Dichiarazione dei Redditi, il 5 per mille viene devoluto allo Stato. I soggetti giuridici che possono beneficiare del 5 mille sono stati ridefiniti mediante il DPCM del 23 luglio 2020, che ha indicato anche modalità e termini per accedervi. Nell’elenco dei beneficiari compaiono:

  • Comuni di residenza di ogni contribuente
  • Enti di ricerca scientifica
  • Università
  • Enti di ricerca sanitaria
  • Enti del Terzo Settore
  • Tutte le associazioni sportive – purché riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano
  • Attività di Tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali
  • Enti di gestione delle Aree Protette

 

Anagrafe Onlus: novità 5 per mille 2023

Il Decreto-legge del 2022 n.198, meglio noto come Milleproroghe ha esteso, anche per il 2023 la possibilità per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – purché iscritte all’Anagrafe delle Onlus come previsto dal DL 4 dicembre 1997 n. 460 art. 10 – di poter essere beneficiarie del 5 per mille secondo le modalità previste dal DPCM del 23 luglio 2020. Tutte le Onlus non inserite ancora nell’elenco possono presentare all’Agenzia delle Entrate una richiesta per farne parte. Per trasmettere la domanda c’è tempo sino all’11 aprile: la data ufficiale stabilita dalla Legge è il 10 aprile, ma essendo un giorno festivo, la scadenza è slittata al giorno successivo. Tutte le ONLUS già presenti nell’elenco, invece, non necessitano di alcuna istanza.

La domanda di accreditamento nell’elenco ONLUS 5 per mille deve contenere l’autocertificazione per la sussistenza dei requisiti, fornita dal rappresentante legale dell’Organizzazione, secondo il DPR n.445 del 28 dicembre 2000. La domanda può essere presentata telematicamente a partire dall’8 marzo 2023 all’11 aprile 2023 – utilizzando software e modello dell’Agenzia delle Entrate – dai diretti interessati o da intermediari.

Ammesse all’iscrizione all’elenco per le quote del 5 per mille sono anche quelle ONLUS che, pur non avendo effettuato l’iscrizione entro l’11 aprile, possono farlo entro il 2 ottobre 2023 versando una penale di 250€ mediante il modello ELIDE F24 e utilizzando come codice del tributo l’8115. L’elenco provvisorio delle ONLUS iscritte sarà reso pubblico entro il 20 aprile 2023, mentre quello definitivo sarà pubblicato entro il 10 maggio 2023 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Associazione Sportiva Dilettantistica 5 per mille: le novità

Spetta al Comitato Olimpico Nazionale Italiano accreditate le ASD. L’accreditamento è normato dalla lettera e del comma 1 dell’articolo 1 del DPCM del 23 luglio 2020. All’interno dello stesso DPCM, infatti, è presente al comma 1 dell’articolo 6, una convenzione con l’Agenzia delle Entrate. La convenzione consente al CONI di gestire le pratiche di accreditamento, a partire dal software necessario alla compilazione del modulo, raggiungibile sul portale del CONI o su quello dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le ASD già presenti nell’elenco permanente 2023 non hanno bisogno di presentare nuova istanza.

A presentare istanza, saranno le Associazioni Sportive Dilettantistiche che sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle ASD, le quali svolgono attività di formazione allo sport per giovani con età inferiore a 18 anni, ma anche di avviamento allo sport di persone di età inferiore a 60 anni o di attività sportiva per persone con disagi tanto fisici, quanto economici, sociali o familiari. Come per le ONLUS l’iscrizione associazione 5 per mille deve essere presentata mediante un’autocertificazione del rappresentante legale dell’ASD in cui si attesta la sussistenza di tutti i requisiti. La domanda verrà presentata telematicamente all’Agenzia delle Entrate o dai diretti interessati o mediante degli intermediari. Tutte le domande possono essere presentate entro l11 aprile 2023. Chi non presenta l’istanza per tempo, può effettuare l’iscrizione associazione 5 per mille entro il 2 ottobre, versando la quota di 250€ mediante il modello F24 ELIDE e utilizzando il codice 8115 del tributo. L’elenco sarà pubblicato sul sito ufficiale del CONI entro il 20 aprile 2023 ma possono essere apportate correzioni entro il 2 maggio 2023.

 

Software 5 per mille per ONLUS e ASD

I software per l’iscrizione delle associazioni al 5 per mille 2023, tanto per le ONLUS quanto per le ASD, sono progettati per consentire di compilare e tracciare in maniera telematica tutte le domande inviate all’Agenzia delle Entrate. Il software si basa su una tecnologia Java che permette di accedere al modello di compilazione in maniera veloce e molto semplice, senza dover effettuare alcun download. Per maggiori informazioni e per accedere ai software è possibile visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Pubblicazione degli elenchi 5 per mille 2023

La pubblicazione degli elenchi 5 per mille 2023 avviene mediante ciascuna amministrazione che si occupa tanto delle pubblicazioni degli elenchi provvisori tanto di quelli definitivi. Essi avvengono rispettivamente entro il 20 aprile e il 10 maggio 2023.

 

Elenco permanente 5 per mille

All’interno dell’elenco permanente 5 per mille sono presenti tutte le ONLUS e le ASD iscritte rispettivamente all’Anagrafe e all’elenco, e successivamente accreditate per ottenere il 5×1000 per il 2023. L’Agenzia delle Entrate ha la competenza per verificare i requisiti di accesso di ONLUS e ASD e accordare l’accreditamento degli Enti.
Nell’elenco sono incluse ONLUS e ASD già presenti nell’elenco permanente e quelle che hanno ottenuto l’accredito.

DEVI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

SCARICA E STAMPA I FAC SIMILE DEI MODELLI FISCALI

Modello 730
Certificazione unica
Persone Fisiche
CONDIVIDERE