5 per mille

Ricerca codice fiscale associazioni per 5 per mille

I contribuenti anche per il 2013 avranno la possibilità di scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell’irpef a un’associazione o a un ente del terzo settore, con finalità di interesse sociale. Il 5 per mille è stato, infatti, riconfermato dal Dl 95/2012 per le medesime categorie ammesse l’anno scorso.
Nell’area destinata al 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi, i contribuenti potranno, infatti, optare per le seguenti categorie:

Il contribuente dovrà specificare, per indicare la propria scelta di 5 per mille, il codice fiscale dell’ente (tranne nel caso delle attività comunali e di quelle a tutela dei beni culturali, gestito direttamente dal Ministero di riferimento) e sottoscrivere con una firma il box d’interesse.
Gli elenchi delle associazioni beneficiarie saranno gestiti dall’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda le categorie di volontariato e le associazioni sportive, mentre il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca si occuperà della ricerca scientifica e della università e il Ministero della Salute della ricerca sanitaria.
Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate verrà poi pubblicato un utile motore di ricerca per i codici fiscali 5 per mille di tutte le associazioni e degli enti ammessi al beneficio. Il contribuente quindi potrà cercare direttamente dal portale il codice fiscale 5 per mille d’interesse e segnalarlo sulla propria dichiarazione dei redditi.