5 per mille

Quali sono le novità del modello 730 precompilato

Il modello 730 precompilato

A partire dallo scorso anno è arrivato un nuovo Modello 730 ancora più semplificato rispetto alla precedente versione. Si tratta del Modello 730 precompilato, che contiene già alcuni dati del contribuente che l’Agenzia delle Entrate ha a disposizione.

Cos’è il Modello 730 precompilato?

Il nuovo modello può essere utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati, che già negli anni scorsi potevano optare per la compilazione del Modello 730. I dati già inseriti a cura dell’Agenzia delle Entrate sono innanzitutto quelli relativi ai redditi da lavoro dipendente o pensione, reperiti attraverso la Certificazione Unica che viene trasmessa dal sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico).

Pertanto nel Modello 730 precompilato saranno già evidenziati il reddito imponibile, le ritenute effettuate, le detrazioni spettanti per lavoro dipendente e per carichi di famiglia, oltre al numero di giorni retribuiti nel corso dell’anno 2015. Nel nuovo modello saranno già riportate anche alcune tipologie di oneri deducibili e detraibili.

Troveremo già inserite, ad esempio, alcune spese sanitarie sostenute, gli interessi passivi pagati alla banca per i mutui concessi, i premi assicurativi versati alle varie compagnie di assicurazione, i contributi previdenziali e quelli versati per i lavoratori domestici. Anche i bonifici effettuati lo scorso anno per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per l’arredo di immobili ristrutturati saranno già riportati nel modello 730 precompilato. Stesso discorso per le spese sostenute per gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Anche gli immobili ed i terreni già dichiarati l’anno precedente li troveremo già trascritti, oltre agli oneri che danno diritto a detrazioni da ripartire nel corso degli anni, i crediti di imposta e le eccedenze riportabili. Questi ultimi dati verranno ripresi automaticamente dalla dichiarazione dei redditi presentata dal contribuente lo scorso anno. Anche i pagamenti e le compensazioni effettuate nel corso del 2015 con il modello F24 verranno riportate a cura dell’Agenzia delle Entrate.

Dove può essere reperito il Modello 730 precompilato?

Il nuovo Modello 730 precompilato verrà messo a disposizione del contribuente a partire dal 15 aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedervi è necessario essere in possesso di un codice PIN, da richiedere direttamente all’Agenzia, oppure tramite le credenziali dispositive rilasciate dall’INPS o la Carta Nazionale dei Servizi. Dal sito internet è possibile stampare il proprio Modello 730 precompilato.

Occorre controllare attentamente che i dati inseriti siano corretti, integrando eventualmente quelli mancanti e verificando quelli che risultano incongruenti. Non vengono riportati, ad esempio, gli interessi passivi comunicati dalla banca se di importo superiore a quelli dichiarati l’anno precedente.

Le principali novità del Modello 730 precompilato

Queste sono le principali novità del Modello 730 di quest’anno che, una volta stampato e controllato, potrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate. Importante ricordare che la scadenza della presentazione è fissata per il 7 luglio 2016.