I requisiti per accedere al 5 per mille nel 2021

requisiti per 5 per mille

Il decreto del 23 luglio 2020 ha modificato sia i termini sia le modalità della procedura di accreditamento per le risorse a favore del sociale. Variano anche i requisiti per accedere al 5 per mille, ecco nello specifico come rientrare nell’elenco dei beneficiari.

Requisiti per il 5 per mille, chi può accedere

Come ben spiegato nella guida rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, possono presentare l’istanza di accreditamento:

  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
  • le cooperative sociali;
  • i consorzi di cooperative sociali purchè abbiano una base sociale costituita per l’intero da cooperative sociali;
  • le organizzazioni di volontariato iscritte nei relativi registri;
  • le organizzazioni non governative già risultate idonee e facenti parte dell’Anagrafe delle Onlus;
  • gli enti ecclesiastici di confessioni religiose aventi accordi e intese con lo Stato;
  • le associazioni di promozione sociale considerate Onlus parziali;
  • le associazioni e le fondazioni di diritto privato riconosciute dallo Stato.

 

Cosa è cambiato?

Degna di particolare attenzione è l’eliminazione del doppio adempimento per la domanda di accreditamento. Gli interessati possono evitare la dichiarazione sostitutiva dei requisiti per accedere al 5 per mille successiva alla presentazione della domanda di iscrizione. La relativa modulistica contiene sia la domanda di iscrizione che l’autocertificazione. Ciò costituisce uno snellimento della pratica ed un impegno dimezzato per il rappresentante legale dell’ente. Come ogni anno, gli enti che già sono presenti nell’elenco permanente 2021 non sono tenuti ad iscriversi nuovamente.

 

5 per mille 2021, principali scadenze

Per quanti rispettino i requisiti per il 5 per mille, la data di presentazione dell’istanza è quindi fissata al 12 aprile 2021. L’unica modalità ammessa è per via telematica attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate. La domanda può essere inoltrata direttamente dai soggetti interessati o per mezzo di intermediari abilitati. L’elenco degli enti iscritti viene pubblicato entro il 20 Aprile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per modifiche e correzioni dei dati presentati, è necessario inviare una nuova istanza di rettifica entro il 30 aprile. L’elenco definitivo è quindi pubblicato entro il 10 maggio. È comunque possibile trasmettere l’istanza di accreditamento entro il 30 settembre 2021 però versando un importo di 250 euro mediante F24 ELIDE con codice tributo 8115.

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