La dichiarazione dei redditi 2014

Numerose le novità per chi deve redigere la dichiarazione dei redditi 2014 (relativa all’anno fiscale 2013). Cerchiamo di seguito di elencarne le principali, in modo semplice e schematico.

In primis ricordiamo sicuramente l’aumento delle detrazioni per chi ha figli a carico, si passa, infatti, da 900 a 1.220 euro per ciascun figlio minore di tre anni; mentre da 800 a 950 per i bambini di età pari o superiore. Aumentato anche l’importo aggiuntivo della detrazione per figlio a carico con disabilità, che passa da 220 a 400 euro.

Confermata, invece, la detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia, a cui si aggiungono le spese sostenute a partire dal 6 giugno per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (di classe non inferiore ad A+) fino a un massimo di 10 mila euro. Le spese sostenute successivamente alla stessa data di giugno per interventi legati al risparmio energetico godranno poi della detrazione del 65%, invece che al 50%; come anche le spese fino a 96 mila euro per unità immobiliare (successive al 4 agosto) per interventi antisismici.

La detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi, oltre che per le spese sanitarie, donazioni, interessi del mutuo etc. può essere richiesta anche per le somme investite in imprese start up innovative o a vocazione sociale. Anche per quest’anno è confermata la possibilità di lasciare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a un’associazione non profit, a un’associazione sportiva, a un ente di ricerca sanitaria, o all’università, a sostegno di attività culturali del proprio Comune di residenza o alle attività culturali.

Dal 2014 possono presentare il modello 730 anche chi è in assenza di un sostituto d’imposta, con consequenziali vantaggi per i contribuenti che non dovranno più presentare l’Unico e attendere almeno due anni per il rimborso, che sarà rimborsato direttamente dall’Agenzia delle Entrate in pochi mesi  su conto corrente.

Scopri la dichiarazione dei redditi 2015

CONDIVIDERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *